venerdì 25 marzo 2016

A proposito di sorprese dentro l'uovo di Pasqua...



A proposito di sorprese dentro l'uovo di Pasqua Vi comunichiamo che è stato presentato in Senato un terzo disegno di Legge Nazionale sulla materia funeraria.
Dateci il tempo di studiarlo e poi ci risentiamo.

A voi il testo:

mercoledì 23 marzo 2016

FEDERCOFIT A TANEXPO






Feder.co.f.it  Federazione Italiana Comparto Funerario è lieto di invitarvi alla manifestazione Tanexpo 2016. Ci troverete al Padiglione 21 Stand B18-C17.

Durante Tanexpo la manifestazione espositiva centrale per il settore funerario Italiano, la Federazione presenterà  agli operatori del settore la proposta di legge AC 3189 GASPARINI (PD) – CASATI (PD) – RONDINI (Lega) – SQUERI (Forza italia)  sulla riforma del settore funerario Italiano nella sala NOTTURNO  dalle ore 15.00 il giorno Venerdi 1 Aprile.

Un importante evento dopo mesi di lavoro itinerante che ci ha portato in numerosissime diverse regioni Italiane con lo scopo di presentare il Ddl e di rispondere alle numerosissime domande su tale argomento.

L’incontro era nato con l’intento di sfruttare questo prestigioso palco per organizzare un tavolo di discussione sui due Ddl presenti e presentati al momento e cioè il  1611 Vaccari in Senato e il 3189 Gasparini alla Camera.

Purtroppo il Senatore Vaccari ad oggi sembrerebbe non essere disponibile per il confronto.
Ci rendiamo conto che sarebbe stata un’ottima occasione per dare una grossa involata verso il traguardo di un disegno di legge con punti condivisi partendo da una attuale situazione di immobilità normativa.

Ci auguriamo di avere tua presenza in questa occasione per dare risposte e certezze in un settore che necessita da tantissimo tempo di una corretta e trasparente Normativa Nazionale.

Cristian Vergani
Presidente Nazionale Feder.Co.F.It.

lunedì 7 marzo 2016

IMPORTANTI CONVEGNI A TORINO - CINISELLO B.MO - FOLIGNO
  Presentazione DdL 3189 Gasparini-Casati-Rondini-Squeri sul Progetto di Riforma della Funeraria Italiana
Federcofit schiaccia decisamente sull'accelleratore proponendo TRE appuntamenti nel mese di Marzo in tre location di prestigio proponendo anche al pubblico Piemontese, Lombardo e Umbro il DdL Di Riforma sulla Funeraria Italiana.
Venerdì 18 Marzo saremo all' Hotel Interporto alla sala Rododendro a Rivalta di Torino, inizio lavori ore 15.30.
Domenica 20 Marzo ci troveremo in Villa Ghirlanda Silva presso la sala dei Paesaggi a Cinisello Balsamo, sempre dalle 15.30.
Martedi 22 Marzo, ci sposteremo a Palazzo Trinci nella sala Rossa a Foligno sempre a partire dalle 15.30.
Si tratterà di ulteriori confronti pubblici in Piemonte e in Umbria dopo quelli avvenuti a Brescia, Pescara, Potenza, Cagliari e Calenzano, su questo importante progetto di legge che dovrà apportare le necessarie riforme all’intero comparto, funebre e cimiteriale a livello nazionale.
L'obiettivo che, da sempre, ci siamo proposti è quello di sostenere la creazione di una nuova Normativa Nazionale e questa proposta non solo tutela i diritti dei dolenti e delle loro libertà, ma anche difende la corretta concorrenza nel settore attraverso la definizione di requisiti di ingresso capaci di contrastare l’accesso a questo mestiere a figure impreparate o volutamente scorrette.
Con la proposta Gasparini di Legge Nazionale si potrà garantire, a differenza di altre proposte, l’esistenza anche degli operatori più piccoli, senza defraudarli del proprio mercato, e si potranno porre le basi per una vera e rigorosa selezione dei nuovi accessi a questa professione.
Federcofit è impegnata nel sostenere queste proposte, facendo coerentemente la propria parte; anche gli operatori debbono fare la loro, per non doversi, poi, lamentare perché le cose non vanno!
Il primo impegno dovrà essere quello di essere presenti ed esprimere le proprie valutazioni sulle proposte presentate dai rappresentanti del Consiglio Regionale e del Parlamento Italiano.
In attesa di vedervi numerosi
Il Presidente Cristian Vergani
A seguito le locandine e gli sponsor che ci hanno sostenuto nei differenti avvenimenti:
TORINO
 

 
 CINISELLO BALSAMO

 


FOLIGNO

mercoledì 2 marzo 2016

SECONDA ASSEMBLEA A POTENZA SULLA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE DELLA BASILICATA


Agli operatori funebri della Regione Basilicata

Cari colleghi, dopo l’incontro che abbiamo avuto alla fine del 2015, presso la Regione Basilicata, a Potenza, con il Consigliere Mollica sulla proposta di legge regionale sulla funeraria ci ha portato finalmente a definire un testo aspettato da molto tempo e da tutti gli operatori del settore.

Avevamo, in quell’incontro, assicurato la prosecuzione del nostri intervento in stretta collaborazione con il Consigliere Mollica, programmando un incontro per il mese di Gennaio.

Gli impegni del Consigliere non ci hanno permesso di rispettare i tempi promessi, ma seppur con qualche settimana di ritardo con la presente vi invitiamo a proseguire, tutti insieme, l’analisi dei problemi sul tappeto e l’individuazione delle migliori soluzioni possibili.

L’appuntamento è per il Sabato 12 Marzo alle 17.30 presso il Palazzo del Consiglio Regionale a Potenza
.
In allegato troverai l’invito e l’elenco dei partecipanti a questa importante assemblea.

                                                                                Giovanni Caciolli Segretario Nazionale Federcofit.