L’OUTLET DEL FUNERALE - FELTRI: “UN’INSERZIONE PUBBLICITARIA OFFRE UN FUNERALE ‘ELEGANTE’, SCONTATO DI MILLE EURO, PER CHI MUORE A FEBBRAIO. E’ INVOLONTARIAMENTE COMICA CHE RICORDA UN DIVERTENTISSIMO ROMANZO DI ACHILLE CAMPANILE”
da Dagospia
Ho lavorato qualche annetto al Giornale che fu di Montanelli e vari
successori del medesimo, pertanto non me la sento di rivolgere critiche
alla parte giornalistica del quotidiano in questione. Martedì però ho
letto una pagina pubblicitaria nelle cronache milanesi, e che oggi
compare anche su Libero, i cui contenuti probabilmente sono sfuggiti ai
direttori.
Si tratta di un' inserzione spero involontariamente comica, dove
spiccano annunci che sembrano redatti da uno specialista in umorismo
nero che ricorda un divertentissimo romanzo di Achille Campanile,
purtroppo ormai difficile da trovare: Il povero Piero, pubblicato da
Rizzoli nel 1959 e non valorizzato abbastanza.
Il libro racconta le vicissitudini di una famiglia alle prese con una
agenzia di pompe funebri, alla quale ha fatto ricorso per celebrare le
esequie di un congiunto, appunto Piero.
Trattasi della narrazione esilarante di una serie di colpi di scena che
fanno da contorno al luttuoso evento, trasformato dall' autore in
occasione propizia per rendere sapide le pratiche burocratiche
indispensabili per sotterrare ogni feretro, indipendentemente dall'
estrazione sociale. Veniamo al dunque. La pagina esibita dal Giornale è
sovrastata da un titolo consono alla modernità: www.outletdelfunerale.it.
Sommario: offerta valida per il mese di febbraio. Poi: scontiamo 1000
euro. Trasporto con carro funebre Mercedes ultimo modello (automobilona
di lusso per eccellenza). Proseguendo nella lettura dei testi
propagandistici dei beccamorti troviamo la descrizione di una fotografia
che ritrae quattro signori impeccabilmente abbigliati di nero con la
seguente dicitura: uomini in divisa, cioè coloro che si prendono cura
della salma affinché venga tumulata secondo criteri rispettosi della
stessa.
Non è finita: ecco l' immagine della bara in legno chiaro, decisamente
meno tetro del marrone scuro che un tempo andava per la maggiore nelle
meste cerimonie, alla quale viene assegnata la definizione di Cofano
superior. E che dire del mezzo cofano fiori?
Allo scopo di rassicurare la gentile e piangente clientela, i dirigenti
dell' outlet in chiusura del loro entusiasmante messaggio di marketing
vergano questa annotazione decisiva: funerale elegante (come le serate
di Berlusconi?) euro 1.499 euro.
Ultimo avviso che mette il cuore in pace (eterna): con disbrigo pratiche
e assistenza di conforto per i parenti afflitti della buonanima.
Peccato non morire se le condizioni di favore sono queste, benché valide
solo sino al termine di febbraio. Affrettatevi. Il funerale elegante a
prezzo stracciato è come il Festival di Sanremo, dura poco. O crepate
subito o la dipartita vi costerà un botto.
Nessun commento:
Posta un commento